Tutto il mondo si è oramai adeguato al massimo per fronteggiare l’incessante dilagare della pandemia di Covid 19, seguendo alcuni semplici principi basati sul mantenimento dell’igiene e del distanziamento.
Tenendo presente la gravità della malattia, i datori di lavoro devono pianificare diversi aspetti finalizzati alla prevenzione della diffusione di questo fatale virus sul posto di lavoro, mantenendo i propri dipendenti il più possibile al sicuro.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno raccomandato alcune strategie per prevenire il proliferare della malattia infettiva sul posto di lavoro.
È importante capire che poche abitudini fondamentali dovrebbero essere messe in pratica, indipendentemente dal fatto che si viva o meno in una zona focolaio.
Utilizziamo i prodotti giusti
Partiamo dalle basi: la scelta dei prodotti per la pulizia devono essere idonei all’eliminazione di tutti gli agenti patogeni.
Al di là della pulizia delle superfici, per combattere efficacemente il Covid servono prodotti in grado di eliminare anche i batteri.
Per questo raccomandiamo l’uso di prodotti che possano assicurare una pulizia profonda, i quali, è bene ricordarlo, non vanno mai miscelati tra loro, in particolare se al loro interno è presente candeggina o ammoniaca.
Curiamo la postazione di lavoro
Poiché utilizziamo quotidianamente scrivanie, laptop, mouse, cancelleria e telefoni, è importante pulirli regolarmente con un disinfettante.
Secondo il CDC (Centers for Disease Control & Prevention), i dipendenti dovrebbero essere dotati di salviette usa e getta in modo che le superfici di uso comune (ad esempio, maniglie delle porte, tastiere, telecomandi, scrivanie) possano essere pulite prima di ogni utilizzo.
Ancora prima, è fondamentale praticare una sanificazione del posto di lavoro mediante un servizio di pulizia professionale come quello offerto da K Solution, il quale può garantire un risultato che rispetti gli standard necessari per assicurarsi un effettivo contenimento del rischio.
Attenzione anche alle aree comuni
Nei bagni è importante assicurarsi che i distributori di sapone siano riempiti regolarmente per garantire la perfetta igienizzazione delle mani e che, in aree di passaggio, vi siano delle postazioni di sanificazione atte alla distribuzione di gel disinfettante messo a disposizione di tutti.
L’importanza della ventilazione
Una buona ventilazione e la sanificazione delle condutture di aria condizionata possono ampiamente aiutare a ridurre il rischio di diffusione del Coronavirus.
Anche per questa tipologia di intervento K Solution garantisce il massimo risultato in termini di igiene e sanificazione.